3 giorni di musica per l'Europa
Il 9 maggio è stato promosso dalla Comunità Europea giorno dell’Europa. Il comitato gemellaggi della città di Bourgueil ha scelto questa data per celebrare la Festa d’Europa invitando le città gemellate. Filo conduttore dell’evento: la musica in tutti i suoi aspetti. Erano presenti numerosi gruppi locali, le delegazioni straniere provenienti dalle città di Reimlingen in Germania, di Breganze in Italia, di Heves in Ungheria e le delegazioni politiche di Belgio e Portogallo.
Il comitato gemellaggi di Breganze ha accolto con entusiasmo questo progetto teso a consolidare i rapporti di amicizia con i paesi gemellati. Crediamo in un’Europa in cui pace e libertà sono valori assoluti, operiamo per mantenere vivi questi sentimenti e tramandarli alle generazioni future. Proprio pensando a queste, abbiamo invitato all’evento i 42 giovani musicisti (di età compresa tra i 10 e i 20 anni) che compongono l’Officina Armonica, diretta da Martina Pettenon; ha partecipato all’evento Claudio Zancopé, cantante della Fenice.
I “3 giorni per l’Europa” si sono aperti con il benvenuto della Presidente del Comitato gemellaggi, Françoise Heydon e del Sindaco Laurence Riguet, che hanno voluto sottolineare l’importanza della musica, protagonista di questo evento, riconosciuta come la più importante espressione universale che non conosce confini. Ancora una volta gli amici francesi sono stati impareggiabili nell’accoglienza riservata alle delegazioni, sia in famiglia che nelle occasioni comunitarie. Nel programma erano previste delle visite turistiche del territorio di Bourgueil, il nostro gruppo ha organizzato una visita al castello di Amboise, Clos Lucé di Leonardo da Vinci e la città di Tours.
Il primo dei due concerti ha visto protagonisti numerosi gruppi musicali e di danze popolari fino a tarda notte. L’indomani mattina hanno sfilato tutte le bande e i gruppi partecipanti ai concerti inondando di musica, canti e balli tutte le strade della città addobbata a festa. I musicisti e le majorette di Heves hanno sfilato con i loro variopinti costumi e l’Officina armonica ha animato l’aperitivo a fine sfilata suonando pezzi classici e blues. Durante il pranzo ufficiale, l’Accademia della “Dive bouteille di Bourgueil e Saint-Nicolas” ha insignito del titolo di “Chevalier” i direttori delle 3 orchestre straniere. Nel pomeriggio, alla cerimonia ufficiale è intervenuta la Deputata Europea Sophie Auconie che ha accentuato il valore aggiunto di questi incontri sottolineando l’importanza dei legami tra cittadini atti a consolidare il valore del Premio Nobel per la pace ottenuto dall’Unione Europea nel 2012. La seconda serata di concerti si è aperto con le musiche dell’Officina Armonica. L’apoteosi si è raggiunta a fine serata con i fuochi d’artificio e l’esecuzione da parte di tutte le orchestre riunite e cantato dal Maestro Zancopè, dell’Inno alla gioia; l’Inno Europeo che invita alla gioia di condividere e stare insieme in Europa.