Firma gemellaggio con Bourgueil (Francia) Aprile 2001 – Aprile 2002
I Comuni di Breganze e Bourgueil (Valle della Loira) hanno iniziato i primi contatti all’inizio degli Anni Novanta, grazie all’impegno del Sig. Perdoncin, emigrato a Tours con la famiglia da giovane, dove ancora vive. L’amicizia che da lungo tempo coltivava con alcuni nostri concittadini e la conoscenza della regione francese in cui si era stabilito, hanno portato il Sig. Perdoncin a vedere profonde affinità tra il territorio e la realtà socio-economica di Breganze e Bourgueil in particolare la viticoltura, vanto dell’economia di entrambe le città.
La sua proposta fu accolta con favore dai Sindaci dei due Comuni ed iniziò così un percorso di conoscenza reciproca, una sorta di periodo di “fidanzamento” costellato da iniziative che hanno coinvolto scuole, associazioni e soprattutto i Comitati gemellaggi, sotto la regia di Monique Chamboissier per Bourgueil, Cinzia Carli prima e Saveria Sali Campana poi per Breganze. Attraverso questo percorso sono state poste le basi per la firma dell’atto con la sigla del gemellaggio. L’evento si è realizzato in due momenti diversi: il 29 aprile 2001 il sindaco di Bourgueil Jean Dumont e quello di Breganze Francesco Crivellaro, hanno apposto le loro firme sul documento bilingue nella sala consiliare del comune vicentino, alla presenza di numerosi francesi, ospiti delle nostre famiglie. Alla cerimonia ha partecipato anche una delegazione del comune ungherese di Heves, con il quale 9 anni prima Breganze aveva già siglato un patto di gemellaggio. La giornata della cerimonia ufficiale è stata resa ancora più solenne dalla celebrazione della S. Messa nel Duomo di Breganze e da una cena ufficiale presso un ristorante locale, con la presenza di una banda musicale e di un coro che hanno accolto le due delegazioni con l’Inno di Mameli prima e la Marsigliese poi. Durante i tre giorni di permanenza a Breganze gli amici francesi hanno visitato alcuni centri del territorio veneto (Venezia, Bassano, Marostica, Vicenza) e hanno partecipato ad un concerto realizzato in loro onore.
Il 28 aprile del 2002, la cerimonia della firma ufficiale sull’atto del gemellaggio è stata ripetuta in terra francese, presso il Municipio di Bourgueil. I protagonisti sono stati ancora una volta il Sindaco di Breganze, Francesco Crivellaro, e quello di Bourgueil, Jean Dumont. Durante i 4 giorni di permanenza, la folta delegazione italiana, ospite delle famiglie francesi, ha approfondito la conoscenza reciproca e ha condiviso importanti momenti. Si può ormai serenamente riconoscere che gli obiettivi dichiarati all’inizio sono stati raggiunti:
- la nascita di un legame di amicizia tra le due comunità che va ben oltre gli scambi ufficiali;
- la conoscenza reciproca e lo scambio tra la scuola media di Breganze e il Collège di Bourgueil;
- il legame molto forte tra le associazioni culturali dei 2 comuni, in particolare tra quelle musicali;
- la consapevolezza che la costruzione dell’Europa dei popoli sarà possibile soltanto se si realizzerà “dal basso”, con il coinvolgimento della gente comune, delle famiglie e soprattutto dei giovani.