Descrizione estesa
Al via il Bando per la selezione di giovani volontari!
Il servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia. Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
Scadenza presentazione domande: 18 febbraio 2025 ore 14:00.
IL SERVIZIO CIVILE A BREGANZE
È disponibile 1 posto per la Biblioteca Civica G. Boschiero di Breganze. Il titolo del progetto dedicato alla Biblioteca è “Libri e non solo – Volontari nelle biblioteche della provincia di Vicenza” ed è presentato da Anci Veneto.
Tutti i dettagli: https://www.scanci.it/notizie/dettaglio/pubblicato-il-bando-di-servizio-civile-universale-2024---scadenza-ore-14-del-18-febbraio-2025_20241219/
DURATA: La durata del servizio è di 12 mesi, per un impegno pari a 25 ore a settimana o a 1.145 ore complessive, in base a quanto previsto dal singolo progetto.
RIMBORSO MENSILE: Ai partecipanti è riconosciuto un rimborso mensile pari a € 507,30 e il trattamento giuridico e assicurativo previsto dalla Legge n. 106 del 6 giugno 2016 e dal D.Lgs. 6-3-2017 n. 40.
DESTINATARI: Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
COME PRESENTARE DOMANDA
La domanda di partecipazione al SCU può essere presentata esclusivamente online, sulla apposita piattaforma raggiungibile al sito https://domandaonline.serviziocivile.it/, accessibile solo attraverso credenziali SPID con livello 2 di sicurezza.
Clicca qui per visualizzare la guida utile alla presentazione della domanda nella piattaforma DOL (file PDF).
Le domande devono essere presentate entro il 18 Febbraio 2025 alle ore 14.00.
BANDO
INFO E CONTATTI
INCONTRO DI PRESENTAZIONE: Il Comune di Breganze organizza un incontro di presentazione del Bando e del progetto il giorno venerdì 24 gennaio 2025, alle ore 17.30 presso la Bibliosala della Biblioteca Civica “G. Boschiero”, in Via Castelletto n. 54.
Sarà l’occasione per incontrare l’Amministrazione e la Responsabile del progetto e per rispondere alle vostre domande.
Per ulteriori informazioni o per iscriversi all’incontro di presentazione contattare la Biblioteca civica “G. Boschiero” al numero 0445 869311 (dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 18:30 e il mercoledì anche dalle 10:00 alle 12:00), oppure scrivere a biblioteca@comune.breganze.vi.it.