20° anniversario del gemellaggio Breganze-Heves - Agosto 2012
Dal 18 al 20 agosto 2012 in Ungheria si sono festeggiati i 20 anni di gemellaggio con Heves. Il rinnovo del patto di fratellanza fra i Sindaci Silvia Covolo e Zsigmond Csàki alla presenza di una delegazione di Breganzesi, fra cui anche una ventina di musicisti dell’Orchestra a Plettro, ha riconfermato la volontà di continuare e approfondire lo scambio tra i nostri due comuni.
Il gruppo è stato calorosamente accolto in Comune per incontrare le famiglie ospitanti . La mattina seguente abbiamo visitato il museo della tessitura di Heves, al quale è seguito il pranzo e vari intrattenimenti. L’ostacolo della lingua non costituisce alcun problema, si comunica attraverso altre lingue o attraverso il disegno o la mimica, superando con l’ingegno e la fantasia barriere linguistiche che solo il giorno prima sembravano insormontabili.
Dopo un pomeriggio turistico, siamo rientrati per la cena all’aperto nel parco della città , dove nel pomeriggio era iniziata la gara di cucina per il miglior gulasch. Abbiamo così avuto la fortuna di assaggiare tipi diversi di questo piatto tipico ungherese.
La mattinata del 20 agosto è stata dedicata alle varie manifestazioni in occasione della ricorrenza di S. Stefano, primo re e santo Ungherese; nel pomeriggio siamo stati accolti in Comune per l’appuntamento istituzionale del nostro gemellaggio e successivamente in chiesa per il concerto dell’Orchestra a Plettro. Breganzesi e famiglie ospitanti insieme, in accorato silenzio, a condividere le stesse emozioni durante l’esibizione dei nostri musicisti. Con rimpianto abbiamo lasciato Heves la mattina successiva, riconoscenti per l’accoglienza, l’ospitalità e l’amicizia dimostrate.
E’ doveroso ricordare la storia di questo gemellaggio, iniziando dal festival del vino di Breganze del 1993 con la preparazione del gulasch da parte di una delegazione di Heves presso gli stand fieristici. Nel 1995 è seguito uno scambio tra le scuole e i gruppi sportivi.
Durante le amministrazioni dei Sindaci Francesco Crivellaro e Ausonio Zanazzo ci sono stati scambi culturali interessanti tra giovani. Il rapporto si è rinforzato ulteriormente nel 1996 quando il nostro bibliotecario Danilo Xausa fu accolto ad Heves per oltre un mese per imparare l'ungherese.
Nel novembre 2002 si è festeggiato a Breganze il decimo anniversario del gemellaggio con la partecipazione dell’Orchestra di Heves, l’Orchestra a Plettro e il coro di Breganze. Nell’agosto 2003, ad Heves, l’Orchestra a Plettro ha ricambiato la visita in occasione dell’800° anniversario della città di Heves.
Dal novembre 2009 fino al 2013 durante la fiera di San Martino viene allestito dal Comitato gemellaggi uno stand con i prodotti della tessitura di Heves, a volte affiancati anche da prodotti tipici (vini e formaggi) della regione di Bourgueil.
Si può affermare, che il gemellaggio con l’est resiste e si rafforza dopo i forti cambiamenti politici ed economici di questo paese.