Descrizione
Presentiamo il nuovo portale comunale che è completamente rinnovato sia nei contenuti che nella navigazione. Il nuovo sito è stato realizzato grazie al finanziamento con i fondi del PNRR della PA digitale 2026 nell’ambito della - Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” PNRR e risponde alle linee guida redatte dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), che hanno l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione. Il nuovo sito web è rinnovato nella grafica, e, con modalità di informazione semplificata e funzionale, risponde ad una maggiore interattività tra l'Amministrazione ed i cittadini, favorendone la partecipazione. Il nuovo Sito Web applica il "responsive web design" (RWD), ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato: quindi è leggibile, consultabile e utilizzabile anche su smartphone, tablet oltre che dal terminale di un Computer.
Utilizzo del Nuovo Sito Web
Di seguito forniamo alcune brevi indicazioni per prendere subito confidenza con la nuova struttura e aiutare a familiarizzare con le modalità di utilizzo e consultazione del nuovo Sito Web.
Le informazioni contenute nel Sito Web sono le stesse di prima, solo presentate in un modo diverso. In generale i contenuti ora sono molto più chiari e leggibili avendo maggiori dimensioni del carattere, spaziature aumentate ed immagini grandi e ben identificabili.
La novità più importante consiste nel rendere più semplice al Cittadino la ricerca delle informazioni: è stata infatti migliorata la leggibilità dei contenuti e la velocità di accesso alle informazioni. E’ stata dedicata particolare attenzione alla navigazione e all’usabilità da parte dei Cittadini, affinché abbiano a disposizione varie modalità per accedere all’informazione che stanno cercando.
Altra importantissima novità è la possibilità per il Cittadino di accedere ad alcuni servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione on line, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli.
Struttura della Home Page
I principali contenuti del sito sono stati organizzati in modo che siano raggiungibili dalla Home page, che è una sorta di mappa interattiva organizzata. La Home Page si compone di una serie di Sezioni Fisse e altre Dinamiche visualizzate solo nel caso vi siano dei contenuti (es. Eventi, ecc.)
- Stemma e denominazione dell’Ente, Campo di ricerca nel sito, link ai social network dell’ente
- Menù Principale di navigazione costituito:
- a sinistra 4 Voci: AMMINISTRAZIONE, NOVITA’, SERVIZI, VIVERE IL COMUNE
- a destra 2 voci: ASSISTENZA SOCIALE, TUTTI GLI ARGOMENTI
Parte Centrale (body)
- Notizie e avvisi con 6 box in evidenza (che si aggiornano in funzione della data in cui vengono pubblicate)
- Prossimi Eventi in cui vengono pubblicati gli appuntamento culturali e non solo
- Argomenti in evidenza, ragruppati per argomento, con la possibilità di esplorarli tutti:
- Servizi contenente informazioni e link per i servizi offerti dal Comune
- Pubblicità legale con il link dell’Amministrazione trasparente, Albo pretorio, Privacy
- Vivere Breganze con 3 Siti tematici
- Il Comune portata di Clik con 12 riquadri cliccabili dove trovate: modulistica, informazioni, link che inviano a servizi online ai cittadini e alle imprese.
Parte Inferiore (body)
- Rilevazione della soddisfazione delle informazioni presenti nella pagina
- Contatta il comune: (Leggi le domande frequenti, Richiedi assistenza, Numero del centralino, Prenota un appuntamento, Segnala un disservizio)
Il Footer
- Amministrazione
- Categorie di servizio
- Novità
- Contatti
- Vivere il comune
- Leggi le FAQ, Richiedi assistenza, Prenota appuntamento, Segnala disservizio
- Link a: Amministrazione trasparente, Informativa privacy, Note legali, Dichiarazione di accessibilità
Sezioni e sotto sezioni del sito di interesse particolare
Il cittadino troverà una sezione dedicata ai “SERVIZI” raggiungibile dal menu orizzontale in testa alla home page, distinti per categorie (rispettose della Tassonomia di Agid). Per ciascuno dei Servizi pubblicati vedi ad esempio “Richiedere una pubblicazione di matrimonio”, viene indicato a chi è rivolto, una descrizione, come fare, cosa serve, cosa si ottiene, tempi e scadenza, i costi e l’accesso al servizio con la compilazione di un’istanza on line con accesso Spid o CIE o prenotazione di un appuntamento, gli uffici che erogano il servizio, i contatti ed eventuale modulistica.
Nell’ambito della sezione “AMMINISTRAZIONE”, che include tutte le informazioni sulla struttura amministrativa del Comune, si potranno scoprire gli organi politici, (Il Sindaco, la Giunta, il Consiglio Comunale, le Commissioni Consiliari), le aree Amministrative del Comune, tra il Personale Amministrativo sono indicati i Dirigenti e le Elevate Qualificazioni.