Informazioni e Reference
In Biblioteca è possibile la lettura e la consultazione di libri, enciclopedie, dizionari, repertori generali.
La lettura in biblioteca è libera e gratuita. I lettori possono prendere direttamente i libri dallo scaffale e consultarli.
Il servizio di reference, utilizza materiali documentari della biblioteca o di altre strutture. Il recupero di tali materiali avviene grazie al servizio ILL (Interlibrary loan), PIB (Prestito interbibliotecario), DD (recupero di fotocopie o altri contenuti).
Internet
E' possibile navigare gratuitamente in wireless in tutto lo stabile della biblioteca.
Per l’abilitazione si invia un sms al 3273777143 con il testo WIFI; il nome utente è il proprio numero di cellulare, la password è il numero ricevuto in risposta al messaggio inviato.
La biblioteca offre un servizio di navigazione Internet anche su postazione fissa così strutturato: l'utilizzo del servizio va concordato con il personale della Biblioteca mediante prenotazione e esibizione della tessera della biblioteca. Sono consentite consultazioni per un tempo massimo di 1 ora prorogabile se non ci sono ulteriori prenotazioni da parte di altri utenti. Il prezzo delle stampe è fissato in Euro 0,20 foglio (A4) per le stampe in bianco e nero. Operazioni come l'elaborazione testi, l'uso di fogli di calcolo sono consentiti e sono gratuiti. Il personale della biblioteca provvede a fornire esclusivamente istruzioni di massima sulle funzioni basilari del programma di navigazione, e altresì non è tenuto a prestare alcuna forma di assistenza o insegnamento all'utente nella navigazione e nella ricerca Internet o nell’utilizzo dei vari programmi applicativi.
Gruppo di Lettura
Il Gruppo di lettura della Biblioteca è attivo dal 2015.
Il gruppo è composto da persone che amano leggere e condividere con altri l'esperienza della lettura.
I libri vengono scelti dal gruppo ed è cura della biblioteca procurare le copie per ciascun lettore.
Gli incontri sono a cadenza mensile, solitamente il primo lunedì del mese alle ore 18.00, presso la bibliosala.
La partecipazione è assolutamente libera: non è indispensabile aver letto il libro, si può anche solo ascoltare.
Per ulteriori informazioni chiedere in biblioteca.