DI COSA SI TRATTA
Il servizio di trasporto sociale è rivolto alle persone di tutte le età residenti nel territorio comunale, in particolari condizioni legate allo stato di salute, a situazioni di disagio sociale o all’età, che non sono in grado, anche temporaneamente, di utilizzare mezzi di trasporto propri o pubblici, per raggiungere ospedali, centri di cura per diagnosi, cicli terapeutici o altri servizi sanitari ambulatoriali o in regime di degenza giornaliera. Il servizio può essere erogato anche in collaborazione con organizzazioni di volontariato o altro fornitore di servizi o in modo diretto con personale comunale.
L’obiettivo principale del servizio è quello di effettuare il trasporto per l’accesso a cure e prestazioni socio-sanitarie quando esso non può essere assicurato dai componenti del nucleo familiare, parenti o altre persone di riferimento.
CHI LO EROGA
Il Comune di Breganze tramite l’Ufficio Servizi Sociali.
COSA BISOGNA FARE PER OTTENERLO
Per attivare il servizio di trasporto sociale, l’utente presenta apposita istanza motivata e documentata. L’Ufficio Servizi Sociali, raccolta la domanda:
• valuta lo stato di bisogno - raccogliendo le informazioni sulla situazione familiare, sociale e sanitaria – e l’opportunità dell’intervento;
• concorda con l’interessato e/o con coloro che se ne prendono cura il piano assistenziale personalizzato specificando gli obiettivi, la tipologia e la durata delle prestazioni e il costo;
• coordina e verifica gli interventi in relazione agli obiettivi stabiliti.
La tariffa del servizio di trasporto sociale è determinata dalla Giunta comunale in base all’organizzazione utilizzata per il trasporto. In casi di persone che vivono in situazioni di grave marginalità, isolamento sociale e indigenza, il responsabile dei servizi sociali su proposta motivata dell’Assistente Sociale, potrà valutare forme di esenzione dal pagamento del costo del servizio.