DI COSA SI TRATTA
Il servizio consiste nella fornitura dei pasti a domicilio ed è rivolto alle persone di tutte le età residenti nel territorio del Comune che, in particolari condizioni legate allo stato di salute, a situazioni di disagio sociale o all’età, non sono in grado, anche temporaneamente, di provvedere alla propria alimentazione o non sono in grado di farlo in modo adeguato. Il servizio consiste nella consegna giornaliera a domicilio dagli utenti di un pasto caldo a mezzogiorno, per il numero di giorni settimanali concordati.
L’obiettivo principale del servizio è quello di assicurare una corretta alimentazione e contrastare l’istituzionalizzazione, favorendo la permanenza all’interno del proprio contesto familiare e sociale.
Il servizio si propone, inoltre, di prevenire situazioni di emarginazione e rischio sociale e favorire il mantenimento e il recupero dell’autonomia del singolo o del nucleo familiare.
CHI PUO’ OTTENERLO
Sono destinatari del servizio i cittadini residenti nel Comune di Breganze, che si trovano in uno stato di bisogno, in particolare:
• persone con ridotta capacità di autonomia o inabili sole, in coppia o in famiglia, qualora la stessa non sia in grado di provvedere alle loro necessità fondamentali;
• persone di qualsiasi età che si trovano in condizione di temporanea o permanente non autosufficienza;
• persone di qualsiasi età in situazione di disagio psico-sociale, in stato di solitudine ed isolamento o con particolari bisogni e necessità, attestati dal Servizio Sociale.
CHI LO EROGA
Il Comune di Breganze tramite l’ufficio Servizi Sociali.
COSA BISOGNA FARE PER OTTENERLO
Per richiedere la fornitura dei pasti a domicilio l’utente presenta apposita istanza motivata e documentata all’Ufficio Servizi Sociali il quale, raccolta la domanda, valuta lo stato di bisogno - raccogliendo le informazioni sulla situazione familiare, sociale e sanitaria - e l’opportunità dell’intervento e individua la tariffa da applicare in base all’ISEE.
TARIFFE
Le tariffe del servizio pasti a domicilio, sono determinate periodicamente dalla Giunta Comunale, sarà inoltre applicata agli utenti una percentuale di compartecipazione in base all’ISEE del nucleo familiare, secondo i criteri stabiliti dalla Giunta stessa.