Di cosa si tratta
Si tratta di una misura di primo contrasto alla povertà assoluta dei singoli e delle famiglie e consiste nel ritiro mensile, presso la sede dell’Associazione Sankalpa, di una fornitura di alimenti e beni di prima necessità, rilasciata in quantità proporzionale al numero di componenti del nucleo familiare.
Chi può ottenerlo
Possono accedere al pacco alimentare le persone e le famiglie residenti nel Comune di Breganze il cui valore ISEE risulti essere inferiore alla soglia di povertà, successivamente ad una valutazione da parte dell’Assistente Sociale.
Chi lo eroga
Il servizio viene erogato dall’Associazione di volontariato Sankalpa su segnalazione dei Servizi Sociali.
Cosa bisogna fare per ottenerlo
Occorre presentare istanza su apposito modulo. Alla domanda devono essere allegati:
• Documento di identità del richiedente;
• Attestazione ISEE in corso di validità;
L’istanza va presentata all’Assistente Sociale, con il quale il richiedente effettuerà un colloquio di approfondimento, al fine di fornire tutte le informazioni sulla propria situazione personale, familiare, economica e sociale, necessarie alla valutazione della domanda. A tal fine l’Assistente Sociale potrà anche richiedere la presentazione di specifici documenti, ulteriori rispetto a quelli elencati.
Tempi di erogazione
I tempi variano in base alla disponibilità pervenuta dai centri dedicati alla distribuzione dei pacchi alimentari (solitamente la distribuzione avviene ogni primo mercoledì del mese).