Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Bonus elettrico per disagio fisico

Il bonus elettrico per disagio fisico è previsto nei casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

Di cosa si tratta

Il bonus elettrico per disagio fisico è previsto nei casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

Il bonus è articolato in tre livelli (minimo, medio e massimo) in funzione delle apparecchiature medico terapeutiche utilizzate e del tempo medio giornaliero di utilizzo.

Le apparecchiature considerate sono quelle individuate dal decreto del Ministero della Salute del 13/01/2011 e il loro utilizzo deve essere certificato dall’Ulss.

Il bonus sociale energia elettrica per disagio fisico è cumulabile con il bonus sociale energia elettrica per disagio economico qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Il Bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica, non in un'unica soluzione, ma suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.

Ogni bolletta riporta una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta fa riferimento

Chi può ottenerlo

Lo può richiedere il cittadino che è affetto da una grave malattia o da coloro che ospitano un soggetto con grave malattia che rende necessario l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali.

Chi lo eroga

Il bonus è in capo all’Autorità di Regolamentazione per Energia Reti e Ambiente, mentre l’erogazione è gestita dalle società di distribuzione elettrica. 

Cosa bisogna fare per ottenerlo

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento presso l’Ufficio Servizi Sociali e il bonus sarà erogato senza interruzione fino a quando si renderà necessario l'uso di tali apparecchiature. La sospensione delle apparecchiature deve essere tempestivamente comunicata all'Ente Gestore.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI E LEGISLATIVI. 

Delibera 350/2012/R/EEL dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

Ultima modifica: venerdì, 03 novembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri